Seleziona una pagina

Le Lampade per Capannoni Industriali Moderne sono i Fari LED e le Plafoniere LED che offrono Maggiore Risparmio Energetico, Durata e Qualità della Luce.

L’evoluzione dell’Illuminazione Industriale

Prima degli anni ’60 l’illuminazione industriale era affidata a tecnologie rudimentali che presentavano ovvi limiti a livello di vita media e luminosità. L’avvento delle lampade alogene, proprio a partire dal 1960, ha rappresentato una rivoluzione non di poco conto, permettendo una durata parecchio maggiore (circa 5000 ore) ed una potenza luminosa molto più elevata rispetto alla precedente tecnologia.

Ma, nonostante lo sviluppo di filamenti migliorati, di lampadine a controllo elettronico o di prodotti a basso consumo, sono state in buona parte soppiantate e sono destinate a sparire del tutto in quanto bandite dal mercato già dal settembre 2018.

La loro “dipartita” è stata dettata da una maggiore diffusione di lampade a fluorescenza che sono maggiormente durevoli e molto prestanti e vanno incontro ad esigenze di sostenibilità ed efficienza: le lampade a fluorescenza sono diffuse nella loro variante compatta oppure tubolare (comunemente, anche se erroneamente, associate alle luci al neon).

Ma la vera rivoluzione, avvenuta in tempi piuttosto recenti, è stata scandita dall’introduzione della lampade industriali a LED.
Il LED (Light Emitting Diodes) è in realtà il metodo di illuminazione col miglior rapporto consumo-durata: esso infatti può durare fino a vent’anni per una media di circa 50000 ore.

E’ proprio per queste motivazioni che questo metodo di illuminazione sta facendo il suo ingresso all’interno delle case e degli esercizi commerciali, offrendo ai consumatori numerosi vantaggi in termini di consumi, rendimento e durata nel tempo.

Fari a LED per Capannoni Industriali

La necessità, dei proprietari così come dell’ambiente, di diminuire i costi energetici delle industrie moderne ha portato alla nascita dell’illuminazione LED per capannoni.

I fari industriali a LED (che vanno a sostituire i precedenti fari alogeni ed agli ioduri) permettono di sfruttare sistemi intelligenti che adattano i consumi alle esigenze, fornendo solo la luminosità necessaria. Essi, dunque, garantiscono un risparmio finale notevole rispetto ai sistemi precedenti e inoltre potrebbero favorire vantaggi fiscali trattandosi di interventi di risparmio energetico.

I fari a LED industriali sono utilizzati per l’illuminazione di esterni e producono una luce con una migliore resa cromatica e una più vasta distribuzione. I fari a LED per capannoni industriali, infine, sono prodotti di ultima generazione e devono essere necessariamente realizzati con materiali in grado di sopportare anche gli intensi stress spesso correlati alle attività industriali, come temperature molto elevate o presenza di agenti corrosivi.

I LED per illuminazione industriale sono garanzia anche e soprattutto di sicurezza: basti pensare che normali fari per capannoni industriali alogeni o agli ioduri emanano molto calore e sono spesso causa di incendi o altri incidenti del genere in ambito lavorativo.

Plafoniere a LED per Capannoni Industriali

Le plafoniere industriali LED per l’illuminazione dei capannoni offrono anch’esse vantaggi per il benessere del lavoratore e il bilancio dell’azienda.

Oggi, in quasi tutte le industrie, le plafoniere a LED per capannoni sostituiscono le vecchie lampade al neon (fluorescenti) in quanto queste ultime non rispondono più alle esigenze dei consumatori, soprattutto nei casi in cui il flusso di erogazione deve essere continuo e si deve fare i conti anche con turni di notte.

Le plafoniere industriali a LED sono indicate per l’illuminazione interna dei capannoni e permettono di lavorare in un ambiente più sicuro e confortevole: ciò influisce sulla produttività dei dipendenti e sui costi in bolletta. In sintesi, dunque, le plafoniere industriali a LED consentono:

  • risparmio energetico, poiché le lampade a LED industriali sono considerate illuminazione a basso consumo;
  • risparmio economico, in quanto i costi di manutenzione sono praticamente nulli e si possono avere vantaggi fiscali dall’utilizzo di sistemi di illuminazione considerati a risparmio energetico;
  • durata maggiore, fino ad otto volte più elevata rispetto alle luci neon;
  • comfort, efficienza e produttività dovute alla migliore distribuzione della luce, alla vasta gamma di ottiche utilizzabili e di tonalità di luce selezionabili;
  • minor impatto ambientale, non contenendo sostanze nocive o tossiche e dunque riducendo l’inquinamento, a differenza dei neon.

Consigli utili all’Acquisto di Lampade per Capannoni Industriali

Per riuscire ad acquistare il prodotto migliore, naturalmente, occorre affidarsi a produttori di illuminazione LED specializzati ed è consigliabile rivolgersi a produttori italiani per avere garanzia di risparmio ed efficienza.

I prezzi delle lampade LED per capannoni industriali variano molto a seconda delle diverse case di produzione e della quantità di luce emessa: partono da circa dieci euro per le illuminazioni industriali di più bassa qualità e arrivano anche a centinaia di euro per sistemi qualitativamente migliori.

Prima dell’acquisto, ha luogo una fase di progettazione in cui si stabiliscono i livelli di illuminazione, la temperatura di colore e la distribuzione della luce necessarie. Questa fase richiede opportune conoscenze, sia per calcoli illuminotecnici dovuti alle dimensioni del proprio capannone industriale, sia per i software da utilizzare (come Dialux) per stabilire la posizione opportuna da dare alle lampade per sfruttare al meglio il risparmio energetico.

Insomma, affidarsi a produttori di luci a LED specializzati è il primo consiglio da poter e dover dare, ma non l’unico: ad oggi, non è detto che produttori affermati si distinguano per la qualità delle lampade a LED, essi potrebbero tranquillamente limitarsi a realizzare supporti dal design ricercato che però non corrispondono per forza all’eccellenza per quanto riguarda durata, risparmio e qualità della luce.

Nell’ambito della produzione lampade led industriali, nella maggior parte dei casi, il design passa in secondo piano per dare spazio ad una qualità che valga l’investimento fatto nell’acquisto.

Il più delle volte una lampada LED industriale si vede dalla durata dei corpi illuminanti (maggiore delle 70000 ore) e dall’efficienza luminosa (maggiore di 150 Lumen/watt), scartando a priori garanzie non italiane e della durata di due anni.

Sfruttando le informazioni riportate e rivolgendoti a produttori affidabili, l’acquisto dei tuoi fari/plafoniere a LED per capannoni industriali andrà sicuramente alla grande!