Seleziona una pagina

In questo articolo avremo per le Lampade Industriali a LED Prezzi in comparazione per capire quali fattori incidono sul costo e guidarti l’acquisto.

Motivi per l’impiego dell’Illuminazione a LED Industriale

Con l’innovazione tecnologica, a partire dagli anni novanta è incrementato progressivamente l’utilizzo di lampade LED per capannoni industriali, preferito rispetto agli ormai obsoleti neon industriali.

Innanzitutto i fari a LED per capannoni sono più convenienti garantendo un notevole risparmio energetico ed avendo una bassissima richiesta di manutenzione rispetto alle plafoniere neon industriali.

L’illuminazione industriale LED è quasi indispensabile nelle lampade per capannoni (dotati di ampi spazi) infatti, tale illuminazione industriale a basso consumo, permette un maggior profitto per l’azienda.

Più alto guadagno si ottiene inoltre per il fatto che la suddetta tecnologia, che ha raggiunto l’apice nel 2017, fornisce una illuminazione capannoni specifica, e dunque più confortevole, per i luoghi di lavoro aumentando così la produttività.

Altro vantaggio fornito dal LED è una maggior sicurezza ambientale, dato che le lampade non contengono sostanze tossiche, al contrario dei neon, contenenti mercurio.

Valutazioni pre-montaggio per le Lampade Industriali LED

Nel momento in cui si decide per l’installazione di un impianto illuminazione capannoni a LED è necessario un progetto accurato, studiando la planimetria del capannone industriale per garantire il massimo della resa. In caso contrario le plafoniere industriali anziché vantaggi potrebbero creare seri problemi all’azienda.

Nella fase di progettazione occorre attenzione in molti aspetti: posizione, orientamento, intensità della luce, effetto cromatico adatto all’ambiente di installazione e, di grande importanza, la tipologia di lampada industriale LED.

Con l’aumento della domanda si è giunti ad un’ampia vastità di modelli per le plafoniere industriali LED, ma questo rende difficoltosa la scelta di quello più adatto alle esigenze.

Occorre inoltre valutare le spese e stabilire quanto conviene investire in base alle caratteristiche richieste per le luci industriali.

Tipologie di Lampade a LED e Plafoniere LED Industriali

La qualità riconosciuta ad ogni specifica lampada a LED dipende principalmente dalla sua efficienza luminosa, cioè il rapporto tra intensità di luce emessa ed energia consumata.
Date due lampade a LED, quella con efficienza maggiore registra un minor consumo di energia con stessa intensità di luce.

I LED in base alla qualità si differenziano in tre classi:
* Bassa efficienza luminosa;
* Media efficienza luminosa;
* Alta efficienza luminosa.

Non vi sono solamente fari a LED per capannoni industriali ma ne esistono ad uso domestico sotto forma di lampadine, strisce ecc. Queste fanno generalmente parte della categoria di luci a LED di qualità medio-bassa.

Per quanto riguarda l’illuminazione del capannone industriale, al fine di ottenere i massimi risultati è quasi obbligatorio l’utilizzo di LED ad alta qualità dati gli ampi spazi.

Lampade per Capannoni Industriali Prezzi: Plafoniere Industriali a LED Prezzi: comparazione

Rispetto alle altre fonti di illuminazione, i prezzi per l’acquisto di faretti e corpi illuminanti industriali a LED risultano alti, costo che viene però compensato da una spesa in bollette drasticamente inferiore.

Le lampade a LED per uso domestico hanno prezzi che variano tra i 10 e i 50 euro e le rispettive qualità si differenziano per intensità di luce e durata. Per la plafoniera industriale LED i prezzi si aggirano tra i 100 e i 300 euro.

Vi sono alcuni marchi che vendono LED industriali con prezzi più elevati per accuratezza nel design, ma per la funzione di questi prodotti è preferibile considerare le caratteristiche tecniche e in particolare l’efficienza luminosa.

Essa è quella che in generale incide maggiormente sul prezzo: optando per l’alta qualità si spenderà di più durante l’acquisto, ma in compenso si avrà un consumo di energia minore e quindi ottimi vantaggi futuri.

Nelle plafoniere a LED per capannoni occorre tenere ben in conto l’affidabilità, dovendo spesso la plafoniera industriale risiedere in ambienti con particolari condizioni di temperatura presenza di agenti corrosivi.

Anche per questo la scelta di quelle più adatte richiede un’accurata supervisione da parte di specialisti del settore che valuteranno i tipi di lampade LED industriali per ogni situazione. Tale analisi inciderà considerevolmente sui prezzi.

Infine, ad influenzare il costo iniziale è la durata delle lampade a LED. Nei capannoni industriali generalmente vengono utilizzate quelle che durano tra le 50000 e le 100000 ore.

Queste ultime sono alimentate a bassa tensione dato che la vita di un alimentatore è molto inferiore rispetto ad un tempo così lungo; in un’illuminazione LED per capannoni di durata inferiore in genere le lampade sono dotate di alimentatore interno quindi non dureranno più di 60000 ore.

Per queste caratteristiche tecniche si ha una pressoché minima variazione del prezzo a seconda della durata. In ogni caso conviene considerare quelle a durata maggiore, così da sostituire relativamente spesso soltanto l’alimentatore centrale evitando i costi di una più frequente sostituzione delle plafoniere LED industriali.