Seleziona una pagina

Luci a LED per Illuminazione Pubblica? Cerchiamo di capire in questo articolo quali sono per l’illuminazione Pubblica a LED Pro e Contro.

L‘illuminazione Pubblica, in modo più evidente l’illuminazione stradale sta subendo una evoluzione verso la tecnologia LED. Ma è vero che i LED portano sempre dei Vantaggi?

Quali per l’illuminazione Pubblica a LED Pro e Contro?

Inizialmente la tecnologia LED era imperfetta e tuttora sul mercato dell’illuminazione a LED permangono soluzioni di vecchia generazione e non idonee all’illuminazione pubblica.

Tra i problemi dell’illuminazione pubblica LED c’era l’impiego di luci fredde che hanno un potere di penetrazione maggiore e alcuni cittadini lamentavano di non riuscire a dormire perchè la luce riflessa al suolo penetrava nelle loro finestre. La luce fredda ha la caratteristica di bloccare la produzione di melatonina, un ormone che ci aiuta a dormire meglio e riposare.

Pertanto in molte città che sono state tra le prime ad usare una illuminazione pubblica a LED si è dovuto assistere ad una doppia sostituzione. L’ultima è stata appunto per eliminare i led freddi con led a luce naturale tendente al caldo.

Alcuni automobilisti riscontravano il problema dell’abbagliamento. Le ottiche secondarie dei LED sono straordinarie ma se l’installatore esegue male l’installazione o se il dispositivo non è perfettamente idoneo all’illuminazione strade con pali della giusta altezza, allora si rischia di creare fenomeni di abbagliamento.

I vantaggi di una tecnologia LED affidabile sono molti. Il risparmio energetico è il primo e le amministrazioni pubbliche ne giovano già dal primo mese del passaggio all’illuminazione pubblica led.

La durata si rivela nel tempo un altro buon modo per risparmiare su forniture e manutenzione delle luci per illuminare ambienti pubblici. Con le ottiche secondarie si può migliorare mostruosamente la diffusione della luce al suolo. Anche la resa cromatica è indubbiamente superiore alle vecchie lampade alogene.

Il problema per l’illuminazione pubblica a led è che molto spesso le persone che devono scegliere quali dispositivi impiegare non sono competenti per capire quale sia il prodotto più affidabile e conveniente nel tempo e spesso non si affidano nemmeno a dei progettisti illumino-tecnici, cambiando i vecchi lampioni alogeni con potenze equivalenti tralasciando aspetti della distribuzione corretta della luce che vanno poi a creare problemi come abbiamo visto per gli automobilisti di abbagliamento.

Se fai parte dell’amministrazione comunale e stai cercando info per l’illuminazione Pubblica a LED Pro e Contro quello che puoi fare è ricordarti di affidarsi ad un progettista illuminotecnico e possibilmente scegliere prodotti italiani.